In che modo puoi passare dalla paura al coraggio. Come fare per affrontare le difficoltà guardando le cose da un’altra prospettiva.
Dalla paura al coraggio
Esiste un metodo valido per passare dalla paura al coraggio. Come fare a far riemergere dentro di sé la forza e la capacità per affrontare le difficoltà.
Ci sono persone che hanno paura dei piccioni, dei gatti, dei ragni. Altre hanno paura di guidare un’auto, di passare sotto un ponte o di prendere l’aereo.
Esistono persone, poi, che hanno paura di parlare in pubblico, di incontrare una persona, di stare in posti troppo affollati, oppure in posti troppo piccoli.
C’è chi ha paura del buio, degli angoli, degli specchi, dei santi.
Tipi di paure
Esistono tanti tipi di paura quanti la mente ne può inventare. Non ha importanza, inoltre, quale sia la tipologia di paura, perché quando la si prova, la reazione fisiologica è sempre la stessa.
E spesso anche la reazione comportamentale.
Sudorazione, tachicardia, tremore, sono alcuni dei cambiamenti che avvengono nel nostro corpo.
Più è forte il senso di paura, inoltre, e più questi aumentano, arrivando in alcune situazioni a dei veri picchi, provando il male augurato attacco di panico.
In questi casi la prima cosa che viene da fare, istintivamente, è scappare, evitare, ritirarsi, non pensare.
Quindi cambio strada, mi faccio accompagnare, rifiuto dei lavori o delle occasioni.
Evito di trovarmi in certe situazioni o in centri luoghi o con certe persone, e tutto quello che si reputa pericoloso e ci può mettere nella stessa situazione di paura.
Soluzioni inutili
Bene, questa soluzione ci fa stare tranquilli. Non ci fa affrontare il problema e quindi non ci fa provare paura, quindi, funziona.
Ma ”evitare” continuamente, risolve veramente il problema? Quando la situazione si ripresenterà, saremo in grado di affrontarlo? O ci sentiremo sempre meno capaci e sempre più terrorizzati?
Evitare, però, è una delle tentate soluzioni più pericolose che l’uomo possa mettere in atto. Perché, in un primo momento, illude di aver scansato il problema.
Ma dopo, lascia un’impronta di un paura ancora più grande, capace di generalizzarsi, e spargersi a macchia d’olio.
Regola per prevenire la paura
Allora cosa fare? Ci sono delle regole per prevenire o affrontare la paura?
La regola d’oro è: devi smetterla di evitare!
Inizia ad affrontare, a piccoli passi, una paura o una difficoltà.
E’ la prima regola per prevenire l’irrigidimento della mente, l’aggravarsi del problema e, quindi, sentirsi più forti.
Come ci hanno insegnato gli antichi Sumeri “la paura evitata si trasforma in timor panico, la paura guardata in faccia si trasforma in coraggio”.
Hai timore di non farcela da solo, vorresti sapere se esiste una qualcuno in grado di aiutarti?
Ci sono psicoterapeuti molto preparati, che possono aiutarti a ritrovare la strada giusta, e cominciare a cambiare modo di interpretare ansie e paure inutili.